Ita Eng

Palazzo della Loggetta, Via del Santuario 6 Monselice 35043 Monselice

+39 0429783026 info@monseliceturismo.it

Mura cittadine

Location: Monselice

Monselice è una delle città murate del Veneto. Nei primi del Cinquecento contava ben 5 ordini di mura e 4 porte fortificate, diventate sette nei secoli successivi.
La fortificazione più antica risale all’età bizantina (VI secolo): si tratta di una cinta che inglobava circa tre ettari sulla cima del colle della Rocca costruita per resistere contro i Longobardi. Già agli inizi del VII secolo subirono rimaneggiamenti. Tratti di queste mura sono ancora visibili in più punti e furono utilizzate come strutture difensive per i monselicensi per molto tempo. Risale all’anno 914 la prima fortuita notizia riguardante l’esistenza di un elemento fortificatorio del “castellum” che fa supporre l’esistenza di altre fortificazioni più consuete per l’epoca: palizzate, terrapieni, un fossato di sgrondo e di difesa alla base del colle.
La cinta di protezione in piano iniziò a formarsi dopo il Mille, più verosimilmente tra l’XI e il XII secolo.  Intorno alla metà del Duecento si parla ormai correntemente di ciò che è “dentro” e ciò che è “fuori” della città, alla quale si accedeva da una pluralità di ponti e di porte.
Nella primavera del 1239 Federico II di passaggio a Monselice  ordinò di "murare il monte per sicurezza”. L’imperatore fece rafforzare le mura, lasciandoci una delle opere più interessanti di architettura militare del medioevo. La fortificazione era concentrata attorno alla parte sud della Rocca e culminava con il Mastio eretto sulla cima del colle. Le mura di epoca federiciana sono riconoscibili dall’uniformità costruttiva che le caratterizza. I tratti murari superstiti sono quelli che vanno da via Argine Destro sino alla Torre Civica —anche quest’ultima risalente al Duecento— e da questa alla torre all’angolo di piazza Ossicella per poi riprendere soltanto oltre S. Martino, dove inizia ad arrampicarsi, passando dietro villa Duodo, sino a raggiungere la zona della Rocca.
Nel XIV i Carraresi, signori di Padova, venuti in possesso di Monselice, provvidero a ricostruire l’apparato fortificatorio secondo i criteri difensivi  correnti inglobando le murature più antiche e il mastio federiciano; a quell’epoca risalgono infatti buona parte delle strutture ancora oggi esistenti.
Ai primi del Cinquecento le mura di Monselice vissero la loro ultima, infelice vicenda bellica. Dopo la precipitosa ritirata dei Veneziani, sconfitti ad Agnadello dalle truppe della lega di Cambrai (maggio 1509), il presidio di Monselice fu attaccato dai collegati.
Le nuove armi da guerra, le artiglierie, intaccarono con facilità la cerchia esterna e coloro che cercarono di resistere nel mastio furono stanati con il fuoco.  Fu la fine anche della fortezza militare che non era più in grado di resistere alle nuove armi da fuoco.
Venuto meno lo scopo difensivo le mura persero d’importanza. In particolare nell’Ottocento sono considerate un ostacolo all’espansione urbana e vengono in parte abbattute.
Tuttavia ancora oggi possiamo ammirare ampi tratti della cinta muraria medievale, la Torre Civica, la Torre di Piazza Ossicella e soprattutto l’imponente complesso del Mastio.

Stay in Touch With Us!

Would you like to keep in touch with us and be the first to find out about news from the Euganean Hills and Spas?
Sign up for our newsletter and start taking care of yourself: click the button below and complete the form.
We will be in touch soon with news, updates, revitalising offers and much more besides!

Subscribe to the newsletter
Facebook Instagram Youtube

Thank you

Thank you: we sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close

Sign up to our newsletter


Cancel
Close

Credits

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it

Foto:

  • Foto Gabrio: Padova Convention & Visitors Bureau _Foto Gabrio Tomelleri
  • Consorzio DMO: Padova Convention & Visitors Bureau
  • Padova Meraviglia: NOME del FOTOGRAFO (c’è nella foto) servizio Padova Meraviglia
  • Pixabay, Pexels, Unsplash

Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Request information and booking


Close

Request information and booking



Enter the dates of your stay

-

Choose people

Close

Select a period to filter the site based on your holiday dates