Ita Eng

I venerdì della Rosa

Date: 30 September 2022 - h 20:30

Location: Rovolon, Sala Don Bosco

Francesco Carmignoto è riuscito a coniugare la attività professionale di medico ospedaliero e i relativi incarichi di alta professionalità, con la passione per i viaggi e per la fotografia. Un interesse che è sorto molto presto, per merito di due viaggi “impossibili” per quei tempi, con gli amici studenti di Medicina. In Siria, Giordania e Iraq nel 1966 con una piccola Fiat 500 e nel 1967 fino all’India con una Fiat 850, attraverso Turchia, Persia, Afganistan e Pakistan.
Negli anni successivi il piacere del viaggio e la attenzione alla fotografia sono diventati un binomio inscindibile, riuscendo a visitare numerosi paesi, spesso con percorsi a piedi. In questa veste ha contribuito per alcuni anni alle edizioni italiane della Collana Lonely Planet. Le sue fotografie sono state pubblicate per le guide turistiche EDT di Tibet, Siria, Giordania e Cambogia.
E’ medico attivo, associato al CUAMM di Padova, e in passato anche di Emergency e Medici senza Frontiere. Con i colleghi di queste associazioni e con l’Università di Padova, ha cercato di portare aiuti sanitari in alcuni paesi africani come Etiopia, Eritrea, Sudan, Benin e Burkina Faso.
Ha partecipato con successo a numerosi concorsi fotografici e pubblicato nel 2006, e in seconda edizione nel 2007, il libro fotografico: “La vita è un viaggio … e viaggiare è vivere due volte”, in cui paesaggi, architetture e genti di tanti paesi diversi sono mescolati alla ricerca di curiose assonanze. Una bella mostra su Cile e Bolivia: ”Altiplani. Percorsi di luce” è del 2009. Fa parte del Fotoclub Padova, con il quale ha partecipato a numerose mostre ed edizioni fotografiche negli anni successivi.
Nel 2021 ha pubblicato un libro di fotografie e racconti di viaggio dal titolo: “L’Afghanistan è un paese meraviglioso e altri racconti”.
Le fotografie di Francesco Carmignoto sono caratterizzate dalla meraviglia per i paesaggi naturali, dove si avverte il silenzio, la solitudine che appaga l’anima, il tempo che scorre senza fretta, ma anche la gioia per l’incontro con le persone.

Stay in Touch With Us!

Would you like to keep in touch with us and be the first to find out about news from the Euganean Hills and Spas?
Sign up for our newsletter and start taking care of yourself: click the button below and complete the form.
We will be in touch soon with news, updates, revitalising offers and much more besides!

Subscribe to the newsletter
Facebook Instagram Youtube

Thank you

Thank you: we sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close

Sign up to our newsletter


Cancel
Close

Credits

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it

Foto:

  • Foto Gabrio: Padova Convention & Visitors Bureau _Foto Gabrio Tomelleri
  • Consorzio DMO: Padova Convention & Visitors Bureau
  • Padova Meraviglia: NOME del FOTOGRAFO (c’è nella foto) servizio Padova Meraviglia
  • Pixabay, Pexels, Unsplash

Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Request information and booking


Close

Request information and booking



Enter the dates of your stay

-

Choose people

Close

Select a period to filter the site based on your holiday dates